Se i cambiamenti legati all'età si sono già riflessi sulla pelle, ma non si desidera ricorrere a interventi chirurgici, si consiglia di contattare cliniche di ringiovanimento non chirurgiche. Proponiamo di considerare una di queste tecnologie: il ringiovanimento laser frazionato della pelle del viso e del corpo e i risultati della procedura.
Principio di funzionamento
Cos'è quello? Il ringiovanimento laser frazionato prevede la riduzione dei tessuti utilizzando le alte temperature generate da un raggio laser. Il principio di azione è più o meno lo stesso del ringiovanimento laser, ma il fotoringiovanimento è molto più forte e può avere conseguenze più gravi.

Il dispositivo è un dispositivo abbastanza piccolo che assomiglia a una batteria. Sulla sua superficie di lavoro sono presenti speciali fotoelementi responsabili della penetrazione del laser sotto il derma. Va notato che la temperatura di questo effetto è leggermente superiore a quella di un semplice apparecchio laser per la depilazione o il trattamento dell'acne. Viene guidato molto rapidamente, altrimenti il ritardo di un minuto brucerà e il derma verrà semplicemente bruciato fino allo strato più profondo.
La pubblicità di questa procedura è molto bella e sembra fantastica. In una seduta scompaiono rughe e cicatrici, si curano l'acne e la rosacea, si può anche trasformare la forma grassa in una normale. Ma durante le sessioni devi considerare la realtà:
- Le rughe scompaiono, ma non tutte. L'epidermide non è responsabile della formazione delle rughe profonde, ma solo delle rughe del viso;
- Le cicatrici non scompaiono in una seduta; ne occorrono almeno tre, ciascuno con una differenza di sei mesi;
- Il derma guarisce per almeno due settimane. Il primo di questi è la completa mancanza di uno strato protettivo. È necessario applicare costantemente vari unguenti e creme sulle aree trattate. Non ti è permesso uscire al sole.
- Fa davvero male e non fa differenza quale sia la tua soglia di sensibilità o se la zona sia stata trattata con antidolorifici oppure no;
- Non puoi fare il fotoringiovanimento se hai l'acne.
Conseguenze del ringiovanimento laser frazionato
Subito dopo la seduta il viso è molto dolorante, nonostante l'utilizzo di pomate e soluzioni anestetiche. Dopo 2-3 ore diventa rosso e può verificarsi gonfiore, soprattutto nella zona delle palpebre superiori, del naso e degli occhi. Il picco di gonfiore si verifica il giorno successivo; Ci sono casi in cui l'intera area trattata si trasforma semplicemente in una palla d'acqua, quindi il corpo cerca di riprendersi più velocemente dopo il ringiovanimento. Per calmare un po’ la situazione, mangiate cibi meno salati e assumete diuretici.
Il secondo giorno può essere rilasciata abbondante linfa, dopodiché sul viso si forma una crosta, che alla fine della giornata si indurisce e diventa uno strato molto resistente che protegge il viso da infezioni e raffreddori. Non puoi strapparlo o toccarlo affatto, altrimenti puoi causare qualche tipo di ferita e semplicemente strappare il futuro nuovo strato dell'epidermide, lasciando cicatrici per sempre. Nel tempo, la crosta stessa si ammorbidisce e cade sotto l'influenza di composti rigeneranti.

Il recupero inizia solo dopo una settimana. La crosta diventa gradualmente meno dura e il viso non si gonfia più. Devi goderti il colore rosa brillante del tuo viso per un altro mese e utilizzare creme mediche con un livello di protezione di almeno 30. Anche se tutti parlano di una sola procedura, molto probabilmente i medici diranno che dovrebbe essere ripetuta dopo sei mesi, e talvolta dopo tre mesi.
Questo ringiovanimento non chirurgico funziona benissimo per le zampe di gallina e le piccole cicatrici dopo l'acne o la rosacea, ma il DOT non fornisce sollievo per le rughe profonde e le cicatrici.
Possibili complicazioni e come evitarle:
| Complicazione | Metodi di trattamento |
|---|---|
| Tutto fa molto male | Acquista una crema curativa, applicala sulle aree problematiche e applicala sulle aree problematiche della pelle (una quantità generosa). |
| Grave gonfiore | Non bere molti liquidi; Alcuni esperti consigliano l'uso di maschere ialuroniche |
| Il processo di recupero è durato più di due settimane | Prendi vitamine, non camminare al sole, usa costantemente uno speciale unguento rigenerante per il tuo viso |
| Ciò che rimane è una rete di vasi sanguigni e/o cicatrici piccole ma profonde | Sfortunatamente, questo non può essere curato. Il raggio ha lasciato cicatrici, questo accade occasionalmente, col tempo diventano meno evidenti, inoltre, dopo il recupero, il viso può essere facilmente coperto con fondotinta o cipria. |
Inoltre, non si possono escludere effetti collaterali dopo il ringiovanimento frazionato: eruzioni cutanee, prurito e altri sintomi di intolleranza. Particolarmente vulnerabili sono le ragazze allergiche al sole o a cui è stata diagnosticata una distonia vegetativa-vascolare.
Particolare attenzione dopo la procedura:
- Lavare solo con acqua bollente;
- Evitare di uscire al sole per una settimana;
- Per prolungare la giovinezza e recuperare rapidamente, si consiglia anche l'uso dell'ozonoterapia (lavaggio con acqua ozonizzata).
- Fino a quando l'epidermide non acquisisce il suo colore abituale, non è necessario eseguire peeling e peeling: ciò danneggia l'epidermide giovane e fragile;
- La riabilitazione dura da due settimane a un mese. Se prendi vitamine e ventili regolarmente la stanza o trascorri del tempo all'aria aperta quando fa caldo, tutto andrà più velocemente.
Attrezzatura usata

Le conseguenze dipendono non solo dall'abilità del medico, ma anche dall'hardware fornito dal salone o dalla clinica. Nella maggior parte dei casi si tratta di dispositivi fabbricati in Europa. Le vendite avvengono in negozi specializzati o sui siti ufficiali dei produttori. È possibile il noleggio per uso individuale.
Viene utilizzata solo attrezzatura professionale ed è piuttosto costosa. Ne esistono di diversi tipi: possono funzionare sia in modo ablativo che non ablativo (la superficie di lavoro viene premuta contro la pelle o tenuta a distanza).

























